Terapia dei disturbi del sonno
È stato stimato che il 60% degli uomini sopra i 50 anni russa, così come il 40% delle donne.
Il russamento si verifica quando vi è una parziale ostruzione delle vie aeree che porta i tessuti del palato a emettere una vibrazione. Russare deteriora la qualità del proprio sonno e di quello dei compagni di stanza, creando effetti negativi sulla salute, sulle capacità di concentrazione e apprendimento.
L’apnea notturna è un disturbo medico che può essere diagnosticato da uno specialista del sonno, in una clinica del sonno. Il paziente deve essere sottoposto a uno studio del sonno chiamato “polisomnografia” che viene valutato dallo specialista.
La terapia di elezione per questi disturbi è la CPAP (pressione positiva continua di aria), dispositivo per il trattamento delle apnee ostruttive del sonno, tuttavia gli apparecchi orali sono in grado di fornire notevoli benefici ai pazienti che mostrino una lieve o moderata apnea ostruttiva del sonno e possono rappresentare una valida alternativa nei pazienti che non tollerano il dispositivo CPAP. Gli apparecchi orali agiscono spostando la mandibola e la lingua in avanti, in modo da liberare le vie respiratorie. Essi permettono di tenere la mandibola in avanti quando il paziente dorme sulla schiena, mantenendo aperte le vie respiratorie durante la notte.
